Cattivo controllo = brutti voti a scuola (e viceversa)

Giu 7, 2023 | News scientifiche

Uno studio recente ha preso in considerazione i risultati scolastici e il numero di assenze di tutti gli studenti del Galles fra il 2009 e il 2016, quindi 263 mila ragazzi, 1.212 dei quali con diabete. Non è emersa nessuna forte evidenza di un rapporto negativo o positivo fra la presenza del DM1 e i risultati ottenuti o sulla probabilità di iscriversi all’università. Solo un maggior numero di assenze.

È stato invece dimostrato un rapporto fra il livello di equilibrio glicemico e i voti a scuola. Il 20% dei ragazzi in miglior equilibrio aveva conseguito risultati migliori della media mentre il 20% con il peggior controllo aveva risultati scolastici peggiori della media.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto