Scuola e diabete: le iniziative a Brescia

Il Diabete di tipo 1 è una condizione relativamente rara, ed è quindi probabile che molti degli adulti che operano a scuola non abbiano le informazioni necessarie per garantire la migliore accoglienza e la sicurezza all’alunno con diabete.

Queste le iniziative promosse da SOStegno70 per gli alunni con diabete seguiti dal Servizio di Diabetologia Pediatrica della ASST Spedali Civili di Brescia.

 

Coinvolgere la Scuola già all’esordio

Un progetto realizzato da SOStegno 70 a Brescia rappresenta un punto di riferimento per integrare la scuola nella rete di assistenza al minore con diabete.

La scuola ha il preciso dovere di garantire l’appropriata accoglienza e la massima sicurezza a ogni alunno. Molte famiglie però lamentano esperienze difficili di reinserimento dopo l’esordio.

All’esordio la famiglia viene informata della possibilità di attivare il progetto.  Se riceve l’autorizzazione, una Pediatra appositamente formata:

  • avverte la scuola dove studia l’alunno;
  • suggerisce di organizzare al più presto un incontro informativo con il personale docente e non docente che segue l’alunno;
  • nel corso dell’incontro farà formazione sul diabete di tipo 1 e sulla terapia, criticità ed emergenze entrando nel merito dei bisogni di quello specifico alunno.

Brescia è probabilmente pilota nel prevedere questo intervento nell’ambito del normale protocollo di assistenza per l’esordio di DM1 in età pediatrica.

Il progetto è gestito e finanziato da SOStegno 70 in collaborazione della Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

 

Incontri a calendario

Il personale docente o non docente delle scuole di ogni ordine e grado di Brescia e provincia può chiedere, attraverso il proprio Dirigente scolastico, di partecipare a un incontro di formazione per accogliere nel modo migliore l’alunno con diabete di tipo 1.

Possono partecipare a questi incontri tutti i docenti o il personale ATA, così come tutti gli educatori professionali o volontari ad esempio istruttori sportivi, capi scout, volontari di oratori, gruppi giovanili, etc.

La formazione è tenuta dal team del Centro di Diabetologia Pediatrica della ASST Spedali Civili e da Volontari di SOStegno 70.

Il calendario degli incontri on line è pubblicato qui

L’iniziativa è organizzata dalla Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia con il supporto di SOStegno 70.