Smartphone a 12 anni e salute

Mag 18, 2026 | News, News scientifiche

Uno studio ha rilevato che i dodicenni che possiedono uno smartphone hanno il 31% di probabilità in più di soffrire di depressione, il 40% in più di divenire sovrappeso e obesi e il 62% in più di dormire poco o male. Lo studio ha analizzato dati di oltre 10.000 giovani. L’età mediana in cui i bambini ricevono uno smartphone è risultata 11 anni. I ricercatori sottolineano che lo studio non dimostra un rapporto di causalità, ma evidenzia la necessità di supervisione e di ulteriori ricerche per definire linee guida sull’età ottimale per il possesso.

Per i ragazzi con DM1, lo smartphone è anche uno strumento terapeutico (app CGM): la sfida è trovare il giusto equilibrio.

R. Barzilay et al.

Smartphone Ownership, Age of Smartphone Acquisition, and Health Outcomes in Early Adolescence Pediatrics January 2026; 157 (1)

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news