In mille modi siamo a fianco dei bambini e ragazzi con diabete

Grazie all’impegno dei Soci e dei Volontari, al ‘5×1000’ e alle erogazioni liberali dei privati SOStegno 70, svolge ormai da oltre 2 decenni una attività a 360° e si sforza di portare il suo contributo concreto in tutti gli ambiti rilevanti per il bambino/ragazzo con diabete e per la sua famiglia.

 

 

Nei Reparti di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e del’ASST Spedali Civili di Brescia, i nostri Volontari prendono contatto con le famiglie dei bambini e dei giovani con diabete già al momento dell’esordio per condividere la loro esperienza di ‘genitori guida’ ed aiutarli ad affrontare le nuove necessita quotidiane. Nel tempo orientano la famiglia nei percorsi burocratici e incoraggiano la partecipazione ai progetti educativi.

 

Campi scuola

I soggiorni educativo-terapeutici sono proposti ai ragazzi con diabete associati, provenienti da qualunque Centro diabetologico italiano. In un contesto residenziale, il Team diabetologico trasferisce ai ragazzi (pre-adolescenti e adolescenti) le competenze necessarie e l’approccio appropriato per raggiungere l’autonomia e impostare la convivenza col diabete. SOStegno 70 organizza anche dei ‘Mini-camp Famiglie’ dedicati ai bambini dai 3 ai 7 e dagli 8 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. 

Supporto psicologico

Incontri di sostegno psicologico di gruppo sono realizzati in collaborazione con il Team dei Centri di Diabetologia Pediatrica di Milano e Brescia per affiancare le famiglie durante il percorso di crescita dei bambini e dei giovani. Si affrontano i disagi che si possono presentare nelle diverse fasce di età, al fine di promuovere il benessere di tutti i componenti della famiglia e uno sviluppo psicologico e relazionale il più possibile armonioso. Il sostegno psicologico di gruppo avviene anche attraverso le iniziative organizzate nel corso di soggiorni educativi aperti ai genitori.

Il sostegno psicologico individuale è una opportunità offerta ai Soci di SOStegno 70 attraverso uno ‘spazio di incontro’ che offre tre consulenze psicologiche gratuite in contesti non ospedalieri su richiesta dei giovani o dei genitori.

Supporto ai genitori

Il supporto ai genitori avviene nella difficile fase dell’esordio e in tutta la vita seguente. La relazione con i Medici è centrale, ma può essere importante per un genitore parlare con qualcuno che, come i nostri Volontari, ‘ci è già passato’ e può comprendere assai bene le emozioni dei genitori.

Un aiuto con la burocrazia

SOStegno 70 assicura un supporto nella gestione degli iter burocratici legati alla gestione del diabete: dall’erogazione di presidi e farmaci fino al supporto per ottenere le agevolazioni esistenti.

La Scuola

La Scuola è il luogo dove il bambino e il ragazzo passano la maggior parte della loro vita attiva e di relazione. È il contesto dove sperimenta l’applicazione, con crescenti margini di autonomia, dei suoi schemi di cura. SOStegno 70 organizza, su richiesta dei genitori o dei dirigenti scolastici incontri di formazione aperti al personale docente e non docente che segue l’alunno con diabete, tenuti da Specialisti.

Un'informazione chiara e autorevole

La famiglia ha bisogno di tante informazioni appropriate e chiare sul diabete e sulle sue ricadute in tanti aspetti della vita. SOStegno 70 ha promosso l’edizione di tre grandi contenuti, tutti redatti insieme al Team Diabetologico Pediatrico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele: un vademecum, una proiezione di slide e una serie di brevi video.

Il rapporto con le Istituzioni

Le Istituzioni devono finanziare e gestire l’assistenza ai minori con diabete fornendo i supporti appropriati senza sprechi né apparenti risparmi, senza dare tutto a tutti né facendo mancare quel che è utile o necessario, come investimento sulla prevenzione alle complicanze. In Regione e a livello di ATS-ASST, SOStegno 70 si fa portavoce indipendente e consapevole dei bisogni dei minori con diabete.

Supporto alla ricerca

SOStegno 70 non abbandona la speranza di trovare una cura definitiva per il diabete e finanzia sia la sperimentazione clinica, sia la ricerca di base svolta soprattutto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, dal Diabetes Research Institute e dall’Università Vita-Salute di Milano.

Le news di SOStegno 70

SOStegno 70 fornisce anche una rassegna delle novità dalla ricerca, scelte e valutate con grande cura, oltre a notizie sulle attività dell’Associazione e sulle novità nell’assistenza al minore con diabete.