Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Quello del diabete è uno dei più importanti settori nella ricerca medica. Ogni giorno appaiono sulla letteratura scientifica internazionale diversi studi su un aspetto o l’altro della terapia o della salute della persona con diabete. Molti di questi (non la maggioranza) si riferiscono all’età pediatrica o al diabete di tipo 1.

Accade che, per imperizia per mancanza di tempo, per eccessivo entusiasmo o perchè sviati dai considerevoli interessi economici in gioco, alcuni mezzi di informazione o social media facciano circolare notizie fortemente esagerate o molto imprecise. Quante volte abbiamo letto che è stata ‘trovata la cura’ per il diabete!

Per assicurare alle famiglie un flusso di informazioni autorevole e verificato, SOStegno 70 investe importanti risorse e schiera la competenza di uno dei massimi esperti mondiali nel diabete di tipo 1.

 

La procedura

  1. Periodicamente SOStegno 70 passa in rassegna gli studi apparsi sulle riviste scientifiche o comunicati ai congressi, ne seleziona alcune decine che rispondono a criteri di rilevanza e utilità.
  2. Tra le notizie selezionate, il Professor Giuseppe Chiumello che presiede il Comitato Tecnico Scientifico di SOStegno 70, ne seleziona alcune meritevoli di approfondimento.
  3. Un giornalista esperto riassume i risultati dello studio in un linguaggio chiaro, cercando di far emergere le informazioni di interesse per le famiglie.
  4. Il Professor Chiumello corregge i testi controllandone il rigore scientifico e il valore comunicativo.
  5. Le news sono quindi condivise da SOStegno 70 su questo sito e a cadenza settimanale, sui propri social media e nella newsletter.