Il supporto ai genitori

L’arrivo del diabete di tipo 1 in una famiglia è un grave colpo sotto il profilo psicologico. Al centro ci sono ovviamente le informazioni e la formazione garantita dal Team diabetologico pediatrico. Ma l’esperienza di tutti noi conferma che a questo si può aggiungere l’appoggio psicologico informale da parte di madri e padri che hanno vissuto la stessa esperienza.

Il cuore di ogni Associazione fra genitori di minori con diabete è proprio questo: l’aiuto reciproco e lo scambio di esperienze e testimonianze. A questo si aggiungono attività più formali come il supporto psicologico ai genitori, i tanti momenti di formazione organizzati on line e in presenza con Pediatri Diabetologo, Dietiste ed esperti e la ricca documentazione che SOStegno 70 ha promosso e condiviso nel corso del tempo.

Perché se esiste il Diabete di tipo 1 (e quello di tipo 2) esiste anche il ‘Diabete di tipo 3’ come qualcuno lo ha simpaticamente chiamato, che colpisce i genitori (e i fratelli e i nonni…) dei minori con diabete.
E questo tipo di diabete è… perfettamente curabile!