Un sostegno dalle imprese

Le persone giuridiche, cioè le imprese di ogni tipo, che effettuano donazioni (erogazioni liberali) a SOStegno 70 hanno diritto a interessanti agevolazioni fiscali: veri e propri ‘sconti’ sulle imposte.

 

Se il ‘5×1000’ è riservato alle persone fisiche, le persone giuridiche, cioè ogni tipo di impresa, possono effettuare donazioni (il termine tecnico è ‘erogazioni liberali’) a favore di Enti del Terzo Settore come SOStegno 70. Qualcuna è mossa dall’interesse dei suoi azionisti o titolari, altre dal desiderio di sottolineare la propria ‘corporate citizenship’, la volontà di essere di supporto alla società in cui operano.

SOStegno 70, essendo costituita in buona parte da persone che hanno lavorato o lavorano in medie e grandi imprese, ha una cultura dell’efficienza e della trasparenza che la rende il partner ideale per queste imprese.

Effettuare una donazione a una organizzazione come SOStegno 70, credibile, trasparente e impegnata al 100% nel supporto ai minori con diabete e alle loro famiglie, così come alla ricerca scientifica, può essere un modo per rimarcare il posizionamento etico e sociale di una impresa.

Dal punto di vista fiscale l’azienda donatrice trae un considerevole vantaggio. Può infatti dedurre dal proprio imponibile il 100% dell’importo erogato (purché non superiore al 10% del reddito dichiarato) il che corrisponde a uno sconto fiscale davvero rilevante.

Per essere deducibile, la donazione deve essere tracciabile e accompagnata da una ricevuta emessa dall’Ente che riceve la donazione. SOStegno 70 è sollecita nell’inviare a ogni donatore, oltre ai dovuti ringraziamenti, la apposita documentazione fiscale.