Scuola e diabete: le iniziative a Milano

Il Diabete di tipo 1 è una condizione relativamente rara, ed è quindi probabile che molti degli adulti che operano a scuola non abbiano le informazioni necessarie per garantire la migliore accoglienza e la sicurezza all’alunno con diabete.

Queste le iniziative promosse da SOStegno70 per gli alunni con diabete seguiti dal Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Progetto ‘Interventi formativi a scuola’

SOStegno 70 può organizzare, in accordo con il Dirigente scolastico, un incontro di formazione, tenuto da figure specialistiche, aperto a tutti i docenti e al personale ATA  della scuola alla quale l’alunno con diabete è iscritto.

Gli incontri si tengono normalmente on line e prevedono la partecipazione di un Pediatra Diabetologo e di un Volontario di SOStegno70.

Incontri annuali

Ogni anno SOStegno 70, insieme al Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS San Raffaele, organizza un incontro di formazione per personale scolastico docente e ATA, così come istruttori sportivi ed educatori professionali e volontari, ad esempio capi scout, volontari di oratori, di gruppi giovanili, etc.

La formazione è tenuta dal team del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e da Volontari di SOStegno 70. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Guarda qui la registrazione dell’ultimo incontro.

Il bambino con diabete a scuola‘ webinar con il Team diabetologico pediatrico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

Scarica la locandina