Il diabete in testa

SOStegno 70, nata dall’impegno di genitori di ragazzi con diabete, conosce perfettamente le difficoltà che le famiglie e i pazienti devono affrontare nel loro percorso di accettazione o meglio di adeguamento alle difficoltà che il diabete pone. La formazione migliore, la tecnologia più avanzata, la terapia più appropriata vanificano i loro effetti se non si raggiunge e mantiene un corretto approccio al diabete.

Il rapporto con altri genitori

Il rapporto fra pari in questo è fondamentale: la solidarietà, l’appoggio reciproco, il consiglio informato ma amichevole dei Volontari di SOStegno 70 o degli altri Soci che è possibile incontrare nel corso degli eventi organizzati.
Ma spesso non basta. SOStegno 70 organizza interventi formativi ed eventi rivolti ai genitori per aiutarli nel corso dei quali psicologi ed esperti spiegano come affrontare i diversi momenti critici.

Supporto psicologico  individuale

SOStegno 70 assicura gratuitamente alle famiglie e ai ragazzi incontri e percorsi terapeutici con psicologi specializzati nel campo delle patologie croniche. Si tratta di colloqui individuali (psicologo e coppia genitoriale o psicologo e bambino/ragazzo) e o familiari (lo psicologo incontra la famiglia).

Incontri di gruppo ‘in parallelo’ per genitori e ragazzi

Da molti anni sono attivi dei gruppi organizzati ‘in parallelo’, realizzati in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, guidati dalle psicologhe che fanno parte del team multidisciplinare.
Agli incontri partecipa la famiglia ma genitori e ragazzi si dividono in spazi diversi, ciascun gruppo è guidato da un coach e affronta un tema, creando spazi nei quali condividere e riflettere su pensieri ed emozioni.
L’iscrizione al corso è gratuita ed è rivolta ai Soci di SOStegno 70 che devono garantire una presenza continuativa agli incontri.
Le psicologhe coinvolte nel progetto precedono l’avvio dei gruppi con un breve colloquio telefonico per favorire la conoscenza. Saranno contattate le famiglie che avranno compilato una apposita scheda di adesione qui unita.

Incontri di gruppo per preadolescenti

SOStegno 70, in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, organizza corsi di formazione rivolto ai ragazzi pre-adolescenti e ai loro genitori.

Laboratori teatrali

TU Play è un laboratorio teatrale rivolto ai bimbi di 7-11 anni unito a un laboratorio di storytelling rivolto ai loro genitori
L’obiettivo è promuovere le risorse che possono aiutare bambini e genitori a far fronte alle diverse necessità che una patologia come il diabete richiede. Le malattie croniche possono interferire con il benessere non solo fisico ma anche psicologico dei ragazzi/bambini e delle loro famiglie.
Il laboratorio teatrale consente di scoprire o potenziare le risorse individuali che possono aiutare a prendersi cura di sé e a vivere serenamente il diabete (autostima, capacità relazionali, conoscenza di sé e del proprio corpo, capacità di rispondere efficacemente alle diverse situazioni e la competenza di scoperta e gestione delle proprie emozioni).