Una donazione a SOStegno 70

Oltre al 5×1000, le persone che vogliono essere di aiuto ai bambini e ragazzi con diabete e alla ricerca per una cura del DM1 possono effettuare una ‘erogazione liberale’ a SOStegno 70, traendone significativi vantaggi fiscali.

 

Ogni anno molte persone, non solo parenti di minori con diabete, decidono di donare delle somme alla nostra Associazione attraverso una ‘erogazione liberale’.

SOStegno 70 utilizza queste donazioni per finanziare i propri campi scuola, i corsi e i momenti di formazione alle famiglie e il sostegno psicologico, inoltre supporta le attività di cura e ricerca svolte dai Team diabetologici di Milano e Brescia.

Non tutti sanno che facendo una donazione a SOStegno 70 si accede a un importante vantaggio fiscale. SOStegno 70 infatti invia a ogni donatore una ricevuta che va allegata alla documentazione fiscale. Quando calcola le tasse da pagare, il contribuente a quel punto può scegliere se dedurre dal proprio imponibile il 10% della somma versata oppure detrarre dalle imposte da pagare il 35% della somma versata. SOStegno 70 è infatti una Organizzazione di Volontariato e per questa categoria di Enti la percentuale detraibile è superiore al normale 30%.

In linea generale, al privato con un reddito imponibile superiore a 30-40 mila euro conviene la deduzione. Dedurre 1000 euro dall’imponibile significa risparmiarne più o meno 500 di imposte!

Nulla impedisce di donare a più Enti del Terzo Settore, ma il vantaggio fiscale vale solo per i primi 30 mila euro donati nell’anno. Ovviamente detraibilità e deducibilità non sono cumulabili. O uno o l’altro.

Cosa occorre fare? Nulla. Una volta ricevuta la donazione, SOStegno 70 invierà, oltre ai ringraziamenti,  la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi. Il commercialista si occuperà di calcolare la detrazione o deduzione cui avete diritto.