SOStegno 70 e il Coordinamento Diabete Giovani Lombardia

SOStegno 70 ha promosso la nascita di uno specifico Coordinamento fra le Associazioni lombarde di genitori e minori con diabete.

 

Con convinzione ed entusiasmo, ancorché dopo una lunga riflessione, il Consiglio Direttivo di SOStegno 70 ha deciso di appoggiare e promuovere la creazione di un Coordinamento specifico per le Associazioni lombarde che si occupano di diabete giovanile.

Insieme alle altre associazioni lombarde, che rappresentano le persone con diabete in età evolutiva, SOStegno 70 ha quindi partecipato nel dicembre 2020 alla nascita del Coordinamento Diabete Giovani Lombardia OdV).

Il Coordinamento ha l’obiettivo di promuovere la qualità della vita delle persone con diabete in ambito pediatrico, individuando le necessità, le aspettative e le aree di criticità che impediscono la gestione ottimale della malattia, proponendo in ambito istituzionale aree di miglioramento.

Il Coordinamento Diabete Giovani Lombardia intende partecipare con un ruolo distinto e attivo nei processi, istituzionali regionali e non, che coinvolgono l’assistenza ai minori con diabete, nella nostra Regione.

SOStegno 70 intende dedicare il suo impegno a questo nuovo strumento di espressione e di dialogo istituzionale. La Presidente di SOStegno 70 Patrizia Pappini Oldrati è stata eletta Presidente del Consiglio Direttivo del Coordinamento e rappresenta quindi presso la Regione Lombardia le esigenze dei minori con diabete.

CDG Lombardia è un Ente del Terzo Settore, registrato come Organizzazione di Volontariato confluito nel Registro Unico del Terzo Settore.

Come richiesto dall’etica e dalla normativa, il sito rende e renderà sempre consultabili l’elenco aggiornato delle Associazioni affiliate, l’organigramma, tutti i documenti ufficiali, i bilanci e i dati economici insieme a un resoconto puntuale delle sue attività istituzionali.

Per approfondimenti si può consultare il sito del Coordinamento www.cdglombardia.it.