SOStegno 70 ha messo a disposizione dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute uno strumento di avanguardia per la ricerca.
La retinopatia diabetica è una seria complicanza del diabete. Insorge molti e molti anni dopo l’esordio ma solo in alcune persone. È possibile definire in anticipo quali persone rischiano di svilupparla?
Mara Lorenzi, docente ad Harvard nonché visiting professor all’Università Vita Salute San Raffaele, aveva svolto promettenti ricerche utilizzando uno strumento innovativo e non invasivo ma piuttosto costoso chiamato Dynamic Vessel Analyzer (DVA).
Il DVA, che esamina in grande dettaglio il flusso del sangue nei capillari della retina, è utilizzato in molte ricerche di avanguardia, non solo nel campo del diabete. Il suo costo però fa sì che ne esistano pochissimi esemplari nel mondo.
Nel 2017, sensibilizzata dal professor Bonfanti del Unità Operativa di Pediatria, SOStegno 70, grazie all’appoggio della Fondazione Vodafone, ha raccolto la somma necessaria all’acquisto dello strumento che ha suscitato l’entusiasmo di diversi team di ricerca dell’Università e dell’IRCCS San Raffaele.
Per approfondire
SOStegno 70, volendo aiutare le persone a capire come uno strumento innovativo può essere utilizzato nella ricerca scientifica e nella pratica clinica, ha realizzato una ‘mini serie’ di articoli e interviste dedicate all’utilizzo del DVA nella ricerca.