Una lotteria per finanziare la ricerca

Un gruppo di genitori organizza ogni anno, a fianco di SOStegno70, una lotteria e un evento per raccogliere fondi da destinare a un progetto del Diabetes Research Institute. Obiettivo: trovare una cura per il Tipo 1.

Dal 2017 un gruppo di genitori e di persone sensibili al problema del diabete di tipo 1 organizza ogni anno un evento e una lotteria al fine di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica.

Simpaticamente intitolata ‘Un brutto t1po’ (t1 è una delle tante sigle con la quale è conosciuto il diabete autoimmune) l’iniziativa è organizzata dai genitori in partnership con imprese sensibili e gode del supporto di SOStegno70.

Nei primi tre anni di vita l’iniziativa (che ha aperto un sito web: www.unbruttot1po.com) ha raccolto 350 mila euro interamente versate al Diabetes Research Institute (DRI), Istituto di ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, specificatamente per finanziare lo studio ‘Beta is Better’ condotto dal professor Lorenzo Piemonti.

Come le altre edizioni, anche quella del 2021 prevede un evento a inviti nel corso del quale il professor Piemonti illustrerà l’andamento della ricerca  e i risultati raggiunti.

Tutti invece possono partecipare alla lotteria acquistando on line uno o più biglietti.  L’estrazione avverrà il 19 dicembre 2021.

Per approfondire: