Linea diretta fra Ospedale e Scuola

Un progetto realizzato da SOStegno 70 a Brescia rappresenta un punto di riferimento per integrare la scuola nella rete di assistenza al minore con diabete.

La scuola ha il preciso dovere di garantire l’appropriata accoglienza e la massima sicurezza a ogni alunno. Molte famiglie però lamentano esperienze difficili di reinserimento dopo l’esordio.

All’esordio la famiglia viene informata della possibilità di attivare il progetto.  Se riceve l’autorizzazione, una Pediatra appositamente formata:

  • avverte la scuola dove studia l’alunno;
  • suggerisce di organizzare al più presto un incontro informativo con il personale docente e non docente che segue l’alunno;
  • nel corso dell’incontro farà formazione sul diabete di tipo 1 e sulla terapia, criticità ed emergenze entrando nel merito dei bisogni di quello specifico alunno. 

Brescia è probabilmente pilota nel prevedere questo intervento nell’ambito del normale protocollo di assistenza per l’esordio di DM1 in età pediatrica.

Il progetto è gestito e finanziato da SOStegno 70 in collaborazione della Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

 

Scarica una presentazione