Progetto “Interventi formativi a scuola”

Il Diabete di tipo 1 è una condizione relativamente rara, ed è quindi probabile che molti degli adulti che operano a scuola non abbiano le informazioni necessarie per garantire la migliore accoglienza e la sicurezza all’alunno con diabete.

SOStegno 70 può organizzare, in accordo con il Dirigente scolastico, un incontro di formazione, tenuto da figure specialistiche, aperto a tutti i docenti e al personale ATA  della scuola alla quale l’alunno è iscritto.

Incontri annuali – Milano

Ogni anno SOStegno 70, insieme al Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS San Raffaele, organizza un incontro di formazione per personale scolastico docente e ATA, così come istruttori sportivi ed educatori professionali e volontari, ad esempio capi scout, volontari di oratori, di gruppi giovanili etc.

La formazione è tenuta dal team del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e da Volontari di SOStegno 70. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Le date dell’incontro sono pubblicate su questo sito.

Incontri a calendario – Brescia

Il personale docente o non docente delle scuole di ogni ordine e grado di Brescia e provincia può chiedere, attraverso il proprio Dirigente scolastico, di partecipare a un incontro di formazione per accogliere nel modo migliore l’alunno con diabete di tipo 1.

Possono partecipare a questi incontri tutti i docenti o il personale ATA, così come tutti gli educatori professionali o volontari ad esempio istruttori sportivi, capi scout, volontari di oratori, gruppi giovanili, etc.

La formazione è tenuta dal team del Centro di Diabetologia Pediatrica della ASST Spedali Civili e da Volontari di SOStegno 70.

Il calendario degli incontri on line è pubblicato è pubblicato su questo sito.

L’iniziativa è organizzata dalla Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia con il supporto di SOStegno 70.