Vivere in campagna è un fattore di rischio per l’esordio del DM1 (almeno in Svezia)

Dic 8, 2025 | News, News scientifiche

Vivere l’infanzia in campagna sembra essere un fattore di rischio aggiuntivo per lo sviluppo di DM1. Uno studio svolto in Svezia su tutti i 22 mila bambini e ragazzi esorditi dal 2005 al 2022, ha raccolto dati sui luoghi di loro residenza nei primi 5 anni di vita (quindi non il luogo di nascita o la residenza al momento dell’esordio) differenziando le aree rurali da quelle cittadine.

Sono stati così identificate 4 aree a maggior rischio (da 1,5 a 1,8 volte la media) di sviluppare il diabete. Queste aree erano caratterizzate dalla presenza di foreste e o campi coltivati mentre le aree a minor rischio erano collocate in città o campagne non coltivate.

Geographical hotspots of type 1 diabetes in Sweden: Are rural environments early-life risk factors? S. Sebraoui: Comunicazione al Convegno EASD 2025

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news