Diabete e obesità crescono fra i giovani statunitensi

Apr 19, 2023 | News scientifiche

Nel 2009 era obeso il 33% dei giovani adulti americani (fra 20 e 44 anni). Dieci anni dopo, la percentuale era salita al 41%. La quota di giovani adulti con diabete è salita da 3 al 4%.

Secondo uno studio apparso su Jama, i giovani adulti neri e latini sono più spesso obesi dei coetanei asiatici o di etnia europea.

Commentando i risultati, gli autori dello studio hanno parlato di una crisi sanitaria nazionale in preparazione. Obesità e ipertensione in questa età sono correlate a un maggior rischio di ictus e infarti nella seconda fase della vita.

Va anche considerato che i dati, raccolti al 2020, non considerano il periodo di inattività e forse di sovra-alimentazione dovuto ai lockdown del 2020 e 2021. L’unico dato in riduzione è la percentuale di ipercolesterolemia, forse grazie alla riduzione dei grassi trans come l’olio di palma e la margarina nell’offerta delle aziende.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto