Diabete e obesità crescono fra i giovani statunitensi

Apr 19, 2023 | News scientifiche

Nel 2009 era obeso il 33% dei giovani adulti americani (fra 20 e 44 anni). Dieci anni dopo, la percentuale era salita al 41%. La quota di giovani adulti con diabete è salita da 3 al 4%.

Secondo uno studio apparso su Jama, i giovani adulti neri e latini sono più spesso obesi dei coetanei asiatici o di etnia europea.

Commentando i risultati, gli autori dello studio hanno parlato di una crisi sanitaria nazionale in preparazione. Obesità e ipertensione in questa età sono correlate a un maggior rischio di ictus e infarti nella seconda fase della vita.

Va anche considerato che i dati, raccolti al 2020, non considerano il periodo di inattività e forse di sovra-alimentazione dovuto ai lockdown del 2020 e 2021. L’unico dato in riduzione è la percentuale di ipercolesterolemia, forse grazie alla riduzione dei grassi trans come l’olio di palma e la margarina nell’offerta delle aziende.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news