Tra gli adolescenti il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 aumentato in relazione all’aumento dell’Indice di massa corporea, secondo i dati presentati alle sessioni scientifiche dell’American Diabetes Association e pubblicati su Diabetologia.
“Precedenti studi sull’associazione tra obesità e diabete di tipo 1 includevano principalmente bambini”. Gilad Twig, del Dipartimento di medicina interna presso lo Sheba Medical Center di Tel Aviv ha affermato: “Siamo rimasti alquanto sorpresi nel vedere che l’associazione persisteva negli adolescenti che erano perfettamente sani, oltre ad avere un peso anormale, senza apparenti fattori di rischio per il diabete di tipo 1”.
Gli adolescenti con un peso al 75° percentile o superiore hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 1 in età adulta rispetto a quelli al di sotto del 50° percentile.
In uno studio retrospettivo su 834.050 maschi e 592.312 femmine adolescenti di età compresa tra 16 e 19 anni. In 11,2 anni, si è manifestato il diabete di tipo 1 con un tasso di incidenza di 4,9 casi ogni 100.000 anni-persona.
Il rischio di diabete di tipo 1 aumentava gradualmente con un BMI più elevato. “Per gli adolescenti con obesità, il rischio di diabete di tipo 1 è stato approssimativamente raddoppiato”.