“Ogni minuto (di attività fisica) conta!”

Mar 22, 2024 | News scientifiche

Qualsiasi forma di attività fisica svolta nella giornata, anche in casa e all’interno dei semplici gesti della routine quotidiana, ha un effetto positivo sulla salute e sulla longevità, afferma uno studio che ha seguito 25 mila adulti australiani autodefinitisi sedentari (che non svolgevano nemmeno 1-3 ore settimanali di attività fisica continuativa).

Ogni giorno, per due anni, queste persone hanno indossato dispositivi di monitoraggio fitness simili a un Apple Watch o un Fitbit. I ricercatori hanno monitorato i dati sanitari dei partecipanti per quasi otto anni.

Le persone che svolgevano attività fisica anche solo per 5-10 minuti al giorno hanno avuto un minor rischio di morte. Anche coloro che facevano solo da 1 a 3 minuti di attività sperimentavano alcuni effetti positivi, “Ogni minuto conta“, ha detto l’autore principale Emmanuel Stamatakis, professore di attività fisica presso l’Università di Sydney, “anche se quel minuto di attività fisica fa parte della nostra routine quotidiana“.

I ricercatori hanno scoperto che questi brevi scatti di attività fisica durante il giorno, della durata totale inferiore a 10 minuti, erano collegati a una riduzione del rischio di morte prematura, di attacco di cuore e ictus, rispetto a chi non faceva alcuna attività fisica. Anche se la quantità totale di attività per favorire la salute era inferiore a 10 minuti, la durata e l’intensità dell’attività contavano comunque: le persone che si muovevano per almeno 2 minuti a intensità moderata o vigorosa, ad esempio, ottenevano più benefici per la salute rispetto a coloro che si muovevano solo per 30 secondi a bassa intensità.

Matthew N Ahmadi et al.

Brief bouts of device-measured intermittent lifestyle physical activity and its association with major adverse cardiovascular events and mortality in people who do not exercise: a prospective cohort study The Lancet Public Health Volume 8, Issue 10, E800-E810

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news