Una ‘bustina’ con un milione di staminali nel pancreas riduce il fabbisogno di insulina

Mag 3, 2024 | News scientifiche

Un innovativo trattamento basato sulle cellule staminali per il diabete di tipo 1 può regolare i livelli di glucosio nel sangue e ridurre (ma non annullare) la dipendenza dalle iniezioni quotidiane di insulina.

Il dispositivo, delle dimensioni di un cerotto sottile pochi millimetri, viene impiantato sottopelle e contiene, milioni di cellule beta provenienti da una linea di cellule staminali pluripotenti.

Dieci partecipanti, ciascuno dei quali non aveva produzione di insulina all’inizio dello studio, hanno ricevuto fino a 10 innesti.

Sei mesi dopo, tre partecipanti hanno mostrato segni significativi di produzione di insulina e hanno mantenuto questi livelli per il resto dello studio di un anno; inoltre, hanno trascorso maggior tempo in un range ottimale di glicemia e ridotto il loro fabbisogno di insulina.

In un altro studio – in corso – si sta indagando se una versione del dispositivo contenente cellule che sono state geneticamente modificate per sfuggire al sistema immunitario, eliminerebbe la necessità che i partecipanti assumano farmaci immunosoppressori insieme al trattamento.

Keymeulen, B. et al.

Encapsulated stem cell–derived β cells exert glucose control in patients with type 1 diabetes.

Nat Biotechnol (27 nov 2023)

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto