Nel diabete di tipo 1, i carboidrati sono generalmente considerati il principale macronutriente che influisce sui livelli di glucosio postprandiali. Tuttavia, sempre più evidenze suggeriscono che anche l’ingestione di proteine contribuisce all’incremento dei livelli di glucosio nel sangue postprandiali, sebbene con risposte endocrine e metaboliche differenti rispetto ai carboidrati. Gli studi sui meccanismi di questa risposta glicemica a seguito dell’assunzione di proteine sono contrastanti, e l’entità della risposta glicemica sembra dipendere dalla velocità di assorbimento e dalla composizione delle proteine ingerite.
Il metabolismo delle proteine nelle persone con diabete di tipo 1 implica un aumento dei livelli di aminoacidi plasmatici che stimolano direttamente o indirettamente (tramite gli ormoni intestinali) la secrezione di glucagone. L’assenza di una risposta insulinica endogena in queste persone, combinata con un aumento dei precursori della gluconeogenesi (produzione di glucosio da parte del fegato), crea un ambiente fisiologico favorevole alla produzione endogena di glucosio, con conseguente aumento dei livelli di glucosio circolante per diverse ore.
È stato suggerito che l’ingestione di proteine a rapido assorbimento, come la proteina del siero di latte, potrebbe essere utilizzata come strumento per prevenire e mitigare l’ipoglicemia notturna e indotta dall’esercizio fisico nelle persone con diabete di tipo 1.
The Glycemic Impact of Protein Ingestion in People With Type 1 Diabetes Giang M. Dao et al. Diabetes Care 2025;48(4):509–518