Negli studi sugli stili di vita dei minori con diabete si parla poco dell’ora di ginnastica. Eppure l’Educazione fisica ha un ruolo chiave nel definire il rapporto fra gli adolescenti e l’attività fisica. Uno studio ha intervistato 25 ragazzi e ragazze con diabete di età compresa fra 11 e 15 anni per capire la loro esperienza. Questa è caratterizzata dal difficile equilibrio fra il desiderio di partecipare al pari degli altri alle attività e il riconoscimento delle esigenze legate al diabete.
La paura dell’ipoglicemia non è emersa come un ostacolo mentre molti intervistati hanno lamentato l’eccessiva cautela degli insegnanti nei loro confronti che finiva con il minare la loro autostima fisica e il loro coinvolgimento nell’attività. Qualche perplessità è anche emersa nei confronti dei vincoli oggettivi posti all’attività fisica dalla presenza di cateteri e microinfusori.
I. Joing et al.
How adolescents with type 1 diabetes experience physical education in middle school: a qualitative study.
Diabetologia 2026 Jan 7.1

