ADA Standards of Care 2024: Microinfusori e CGM vanno prescritti all’esordio

Apr 26, 2024 | News scientifiche

L’edizione 2024 degli Standards of Care pubblicati dalla American Diabetes Association prevede una serie di modifiche relativamente a microinfusori e CGM.

La modifica più importante riguarda la necessità di iniziare subito l’utilizzo dei misuratori in continuo del glucosio, all’esordio del DM1. Lo stesso vale per la prescrizione all’esordio di microinfusori e ‘pancreas artificiali’ nel diabete di tipo 1.  I CGM possono essere usati anche da donne in gravidanza. 

È stato inoltre aggiornato l’elenco delle sostanze che possono interferire con l’accuratezza delle misurazioni.

La terminologia è stata poi modificata: al posto delle definizioni ‘hybrid’ o ‘closed loop’ è stata adottata la dizione ‘automated insulin delivery systems’.

Anche l’intelligenza artificiale è entrata negli Standard of Care. Si prescrive l’uso solo di algoritmi approvati.

Gli Standard of Care ADA (in inglese) possono essere consultati o scaricati nell’edizione 2024 da questo link.

https://diabetesjournals.org/care/issue/47/Supplement_1

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto