Attenzione agli agonisti del GLP-1: nell’1% dei casi rischi per il tratto gastrointestinale

Mar 8, 2024 | News scientifiche

Gli agonisti del GLP-1 vengono usati in tutto il mondo come farmaci che fanno perdere peso. Uno studio apparso su Jama ha rilevato che gli agonisti del GLP-1, possono aumentare il rischio di paralisi dello stomaco, pancreatite e occlusione intestinale.

Anche se l’incidenza di questi eventi avversi è relativamente rara, colpisce solo circa l’1% dei pazienti, con milioni che assumono questi farmaci, migliaia di persone potrebbero essere colpite da questi eventi avversi“.

Sono state esaminato le richieste di assicurazione sanitaria di circa 16 milioni di pazienti negli Stati Uniti cercando le persone a cui tra il 2006 e il 2020 erano stati prescritti agonisti del GLP-1 – semaglutide (Ozempic) o liraglutide (Victoza). Questi farmaci erano associati a significativo rischio di pancreatite, occlusione intestinale, gastroparesi

Mohit Sodhi et al.

Risk of Gastrointestinal Adverse Events Associated With Glucagon-Like Peptide-1 Receptor Agonists for Weight Loss JAMA. 2023;330(18):1795-1797.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news