Chi non dorme piglia peso

Feb 10, 2023 | News scientifiche

“Gli adolescenti che dormono meno di 8 ore per notte corrono un rischio maggiore di essere sovrappeso o di sviluppare diabete o sindrome metabolica” afferma uno studio che nota, preoccupato, come siano sempre meno i ragazzi fra i 12 e i 16 anni che raggiungono le consigliate otto-dieci ore di sonno.

Lo studio ha valutato 1229 adolescenti nel quadro di uno studio di intervento multifattoriale sugli stili di vita di bambini e adolescenti spagnoli.

Sulla base dei dati raccolti molto precisamente, è stato possibile valutare le ore reali di riposo. Solo un terzo dei dodicenni, meno di un quarto del 14 enni e meno di un quinto dei 16 enni raggiungeva le 8 ore di sonno medie, mentre il 22 % dormiva meno di 7 ore.

In questi ultimi sovrappeso e obesità erano molto più frequenti e il punteggio medio su un test che misura il rischio di sindrome metabolica era molto più alto.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news