Cinque ore alla settimana di attività fisica riducono il rischio di neuropatia diabetica

Apr 19, 2024 | News scientifiche

Uno studio italiano ha rilevato che la polineuropatia diabetica è più rara nelle persone con diabete di tipo 1 in buon controllo metabolico e che svolgono una attività fisica. Se i benefici dell’equilibrio metabolico sulla neuropatia sono da tempo noti, c’era meno chiarezza sui vantaggi dell’attività fisica sullo sviluppo di questa complicanza.

Tra i 90 pazienti adulti studiati, il 21% dichiarava di svolgere abitualmente “poca” attività fisica, il 40% una quantità “moderata” e il 38% “molta” attività.

Di questi, un terzo presentava una o più forme di neuropatia.

È stato possibile rilevare una significativa correlazione fra l’attività fisica dichiarata e la presenza di neuropatia. La soglia sopra la quale l’attività fisica svolge un ruolo nel prevenire la neuropatia diabetica, sarebbe di 10 ore di camminata a passo lento o 5 ore in bicicletta ogni settimana.

Simona Zaccaria et al.

Diabetic Polyneuropathy and Physical Activity in Type 1 Diabetes Mellitus: A Cross-Sectional Study

J Clin Med. 2023 Oct; 12(20): 6597

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto