Esercizio fisico? Sì ma con intervento sulla famiglia

Dic 28, 2022 | News scientifiche

L’esercizio fisico continuativo e strutturato riduce il peso e l’insulinoresistenza nell’obesità pediatrica ma va affrontato in un intervento che coinvolge la famiglia.

Lo conferma uno studio apparso su Jama network svolto per 22 settimane su 116 bambini sovrappeso spagnoli. Un gruppo è stato avviato a un esercizio fisico continuativo tre volte la settimana in aggiunta a un intervento sulle scelte alimentari e gli stili di vita di tutta la famiglia.

Su un secondo gruppo è stato effettuato solo l’intervento famigliare. Nel primo gruppo sono stati ottenuti risultati molto migliori, in termini di depositi di grasso, verificati con una RMN, e di insulinoresistenza.

JAMA Network Open. 2022;5(11):e2243864

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto