Farsi le ossa in quartieri più verdi

Giu 7, 2024 | News scientifiche

Sempre più spesso gli annunci immobiliari sottolineano la vicinanza a parchi e giardini: la frase ‘Immerso nel verde’ è quasi un cliché. Non è solo una questione estetica o di pulizia dell’aria: la presenza di spazi verdi nell’arco di un chilometro da casa è associata a un aumento nella densità minerale ossea dei bambini piccoli.

327 bambini non diabetici sono stati seguiti per 4-6 anni verificando che l’esposizione nei primi anni di vita negli spazi verdi residenziali era associata a un aumento della salute delle ossa durante i periodi critici di crescita e sviluppo, con implicazioni positive a lungo termine. 


Fonte: Hanne Sleurs, MSc1; Ana Inês Silva, MSc1; Esmée M. Bijnens, PhD1,2; et al. Exposure to Residential Green Space and Bone Mineral Density in Young Children. JAMA Netw Open. 2024;7(1):e2350214. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.50214

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto