Gli Usa guidano la tecnologia ma la salute degli americani peggiora

Set 30, 2024 | News, News scientifiche

Una quota preponderante di queste news riporta studi effettuati negli Stati Uniti. Tuttavia alla indubbia leadership scientifica degli Usa fanno riscontro gli indicatori di salute che sono molto spesso migliori in Paesi come l’Italia che prevedono sistemi sanitari universali e ad accesso gratuito. Riportiamo quindi volentieri quanto ammesso dal capo della massima autorità medica statunitense.

Gli Usa guidano il mondo nell’innovazione tecnologica nel campo della salute eppure tutto questo non si traduce in risultati migliori nella salute degli americani che si sta invece per molti aspetti deteriorando. Con queste parole Robert Califf, presidente della Food and Drug Administration ha aperto l’84° convegno della American Diabetes Association. 

Per esempio c’è solo un endocrinologo per ogni 4657 persone con diabete (ancora meno nelle aree rurali) non si riesce a ad arginare l’epidemia di DM2 e l’implementazione della tecnologia – che potrebbe in parte moderare la mancanza di specialisti – lascia a desiderare.

Il costo di classi di farmaci come quelli che hanno come target il GLP-1 (che paiono avere ricadute positive su molti condizioni oltre a diabete e obesità) le pone fuori della portata di molti pazienti; gli strumenti per la misurazione della glicemia non sono coperti da molte assicurazioni. La chirurgia bariatrica è effettuata solo sull’1% delle persone che potrebbero utilizzarla ottenendo un miglioramento e la remissione dal DM2. 

Se in passato gli Usa erano alla pari con altri Paesi per quel che riguarda costi della salute e attesa di vita, oggi l’attesa di vita è inferiore e i costi molto superiori a quelli di altri Paesi in cui le cure sono un diritto e la Medicina generale è la base del sistema sanitario, ha proseguito Robert Califf,

“Ora siamo nella fase della digitalizzazione e della artificial intelligence: dobbiamo scegliere se la vogliamo usare per migliorare la salute di tutti o per rispondere alle esigenze delle persone meglio scolarizzate e più ricche”.

Fonte:

Gabbay RA, Henderson C, Bajaj M, Califf, RM, Cheng AY, Holliday CS, Rodgers G. Special lectures and addresses – welcome to the 84th ADA Scientific Sessions—keynote address by Robert M. Califf, MD and panel discussion. Presented At: ADA 84th Scientific Sessions; June 21-June 24, 2024; Orlando, Florida.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto