Una ricerca italiana pubblicata su JAMA Network Open che ha coinvolto 43 pazienti pediatrici con diabete di tipo 1 ha rilevato che è bastata solo una settimana del sistema di controllo della glicemia ad ansa chiusa per raggiungere un target di 70 – 180 mg/dl. L’applicazione del sistema è stata affiancata alla partecipazione a un campo educativo virtuale per bambini e adolescenti
Nei 43 bambini e adolescenti che utilizzavano un sistema a circuito chiuso aggiornato, la partecipazione a un campo educativo virtuale ha aumentato significativamente il tempo trascorso in un intervallo di glucosio target compreso tra 70 e 180 mg/dL, da una mediana del 64% prima del campo a un mediana del 75% nella prima settimana dopo il campo.
Questo miglioramento è stato mantenuto per un periodo di osservazione di 3 settimane dopo il campo.
I partecipanti hanno anche trascorso molto meno tempo nell’iperglicemia e nell’iperglicemia grave. Non sono stati segnalati casi di grave ipoglicemia o chetoacidosi diabetica.
Il ‘campo scuola virtuale’ prevedeva una serie di 3 giorni di sessioni Zoom di 6 ore per bambini e genitori con lezioni ed esercizi guidate da personal trainer o sessioni informative guidate da un gruppo di esperti di diabete, dietisti e psicologi, che includevano il conteggio dei carboidrati e istruzioni sull’utilizzo del sistema a circuito chiuso aggiornato.