IL DM1 a esordio in età adulta è meno legato alla genetica

Lug 19, 2024 | News scientifiche

Uno studio basato su 2,8 milioni di persone ha preso in considerazione il DM1 negli adulti. L’ereditarietà del DM1 a esordio in età adulta ha una correlazione molto minore con la familiarità. Avere un parente di primo grado con DM1 aumenta il rischio di svilupparlo da adulti ma meno di quel che avviene per il DM1 a esordio giovanile.

Evidentemente avere una più lunga esposizione o rischio di esposizione a fattori ‘ambientali’ ancora da identificare spiega più della genetica lo sviluppo del DM1 negli adulti.


Fonte: Yuxia Wei et al, Familial aggregation and heritability of childhood-onset and adult-onset type 1 diabetes: a Swedish register-based cohort study, The Lancet Diabetes & Endocrinology (2024).

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto