Il rischio di ictus è molto maggiore per gli adulti con DM1 rispetto a quelli con DM2

Mag 26, 2025 | News, News scientifiche

Secondo uno studio pubblicato su Neurology, le persone con diabete di tipo 1 hanno un rischio più che doppio di sviluppare un ictus ischemico e un rischio maggiore dell’88% di ictus emorragico rispetto ai non diabetici. Per il diabete di tipo 2, il rischio di ictus ischemico aumenta del 37% ma non vi è un aumento significativo del rischio di ictus emorragico.

Lo studio ha analizzato dati su oltre 700 mila persone in Svezia, dimostrando l’importanza di strategie di prevenzione dell’ictus. Ovviamente, livelli elevati di emoglobina glicata sono stati associati a un rischio maggiore di ictus ischemico in entrambi i tipi di diabete.

Risk of Ischemic and Hemorrhagic Stroke in Individuals With Type 1 and Type 2 Diabetes. A Nationwide Cohort Study in Sweden. Mavridis A. Neurology April 8, 2025 issue104 (7)

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news