Ben 28 famiglie (più del massimo previsto) hanno partecipato dal 26 al 28 maggio al mini camp per famiglie di bambini di 3-7 anni e al corrispondente mini-camp per genitori di bambini dagli 8 ai 10 anni, organizzati da SOStegno 70 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, Centro di riferimento regionale per la Diabetologia Pediatrica.
I 36 genitori presenti, affiancati da uno staff di 14 fra medici altri professionisti, animatori e volontari hanno seguito un fitto programma di incontri relativi alla alimentazione, alla gestione delle iper e ipoglicemie, e alla gestione della terapia insulinica. Alcuni incontri erano suddivisi per fasce di età, altri unificati.
Data la grande attenzione dei genitori a questo tema il team multidisciplinare ha condiviso le novità e le prospettive della tecnologia e della ricerca sulle terapie, il livello delle conferenze era vicino a quello di un convegno scientifico.
L’importantissimo lato psicologico è stato seguito dalle psicologhe Roberta Longaretti e Cecilia Trezzi nel corso di due incontri con i genitori e uno con i bambini, seguiti tutto il tempo da personale medico e dietistico, da animatori e dai Volontari di SOStegno 70.