La sedentarietà degli adolescenti ingrossa il cuore e ne riduce la funzionalità

Set 16, 2024 | News, News scientifiche

‘Avere un cuore grande’ inteso in senso clinico non è una condizione sana. L’Avon Longitudinal Study of Parents and Children è uno studio durato 13 anni svolto su 1.682 ragazzi e bambini (età media 11 anni, al 63% femmine) inglesi non diabetici che comprendeva un diario delle attività quotidiane (non riportate ma registrate da accelerometri) e visite cardiologiche con ecocardio a 17 e 24 anni di età. 

Rielaborando questi dati, è emersa una relazione fra il maggior tempo passato in attività sedentarie durante l’adolescenza rispetto all’infanzia e l’aumento di dimensione della massa ventricolare sinistra indipendentemente dal genere, dal BMI e dalla pressione arteriosa con possibili conseguenze patologiche sulla struttura e funzionalità cardiaca. Viceversa attività fisiche a bassa intensità miglioravano la struttura e quindi la salute del cuore. 

Fonte:

Andrew O Agbaje, Accelerometer-based sedentary time and physical activity from childhood through young adulthood with progressive cardiac changes: a 13-year longitudinal study, European Journal of Preventive Cardiology, 2024; zwae129, https://doi.org/10.1093/eurjpc/zwae129

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto