L’ora di ginnastica e i ragazzi con DM1

Giu 22, 2026 | News, News scientifiche

Negli studi sugli stili di vita dei minori con diabete si parla poco dell’ora di ginnastica. Eppure l’Educazione fisica ha un ruolo chiave nel definire il rapporto fra gli adolescenti e l’attività fisica. Uno studio ha intervistato 25 ragazzi e ragazze con diabete di età compresa fra 11 e 15 anni per capire la loro esperienza. Questa è caratterizzata dal difficile equilibrio fra il desiderio di partecipare al pari degli altri alle attività e il riconoscimento delle esigenze legate al diabete.

La paura dell’ipoglicemia non è emersa come un ostacolo mentre molti intervistati hanno lamentato l’eccessiva cautela degli insegnanti nei loro confronti che finiva con il minare la loro autostima fisica e il loro coinvolgimento nell’attività. Qualche perplessità è anche emersa nei confronti dei vincoli oggettivi posti all’attività fisica dalla presenza di cateteri e microinfusori.

I. Joing et al.

How adolescents with type 1 diabetes experience physical education in middle school: a qualitative study.

Diabetologia 2026 Jan 7.1

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news