Il Prof. Lorenzo Piemonti, Direttore del Diabetes Research Institute (DRI) di Milano e Primario dell’UO di Medicina Rigenerativa e dei Trapianti dell’IRCCs Ospedale San Raffaele di Milano, è stato nominato Presidente eletto dell’IPITA, International Pancreas and Islet Transplantation Association.
Piemonti presiederà l’Associazione mondiale dal 2025 al 2027.
La International Pancreas and Islet Transplantation Association è la principale organizzazione scientifica internazionale dedicata alle terapie cellulari avanzate per il diabete, con oltre 500 partecipanti di 38 Paesi.
“È una emozione enorme e sarà un onore servire per i prossimi anni la società in un momento particolarmente entusiasmante per le terapie cellulari del diabete” ha dichiarato il prof. Piemonti “Credo che prima di un riconoscimento personale questa nomina sia un riconoscimento a tutta la scuola del Diabetes Research Institute milanese che da più di 30 anni è impegnata con continuità su questo filone di ricerca. Stiamo assistendo a un’ accelerazione importante nei risultati clinici, accelerazione che ci fa cautamente sperare in un futuro concreto dove potremmo forse fare a meno della terapia insulinica”.
Il rischio cardiovascolare è più basso nel diabete di tipo 1 rispetto al tipo 2
Uno studio fatto su 160 mila pazienti e ha rilevato che i pazienti con diabete di tipo 1 presentano un rischio significativamente inferiore di infarto, ictus e ischemia degli...