Luna di miele prolungata con alte dosi di vitamina D

Lug 5, 2024 | News scientifiche

La vitamina D (ergocalciferolo) ad alte dosi potrebbe estendere la luna di miele, vale a dire il periodo in cui, dopo l’esordio, il pancreas continua a secernere insulina ancorché in dosi insufficienti e via via decrescenti. La vitamina D potrebbe avere una funzione protettiva e rallentare il danno delle betacellule. La dose studiata era di 50 mila unità alla settimana per due mesi e poi ogni due settimane per 10 mesi. La supplementazione non ‘guarisce’ il DM1 ma renderebbe più prolungata la luna di miele.


Fonte: Nwosu BU, Parajuli S, Sharma RB, Lee AF. Effect of Ergocalciferol on β-Cell Function in New-Onset Type 1 Diabetes: A Secondary Analysis of a Randomized Clinical Trial. JAMA Netw Open. 2024;7(3):e241155.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto