Mezzo mondo ha proibito o limitato i grassi trans-saturi 

Ott 21, 2024 | News, News scientifiche

    Stando a un rapporto della World Health Organization, il 46% della popolazione mondiale vive nei 53 Paesi, fra cui l’Italia, che hanno preso misure legislative per proibire o limitare l’uso di grassi trans-saturi nei prodotti alimentari.

    Nel 2018 la World Health Organization si era data l’obiettivo di eliminare o regolamentare i grassi trans dalle tavole di tutti gli abitanti del pianeta entro 5 anni e quindi entro il 2023. Nel 2018 solo il 6% della popolazione mondiale viveva in Paesi che avevano preso le misure legislative del caso. Il bicchiere insomma è mezzo pieno per Francesco Branca, Direttore del Department of Nutrition and Food Safety della WHO. Basterebbe l’iniziativa di altri 8 Paesi (soprattutto in Africa e nell’Asia) per eliminare dall’alimentazione del 90% della popolazione mondiale un potente fattore di rischio metabolico. “È un obiettivo raggiungibile, che non richiede risorse e che può contribuire a salvare milioni di vite umane” ha detto Branca. La WHO valuta che i risultati raggiunti abbiano scongiurato la morte di 183 mila persone ogni anno.

    Fonte:

    https://news.un.org/en/story/2024/06/1151386

    Notizie ‘doc’

    Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

    Altre news

    Metà delle ipo sono asintomatiche

    Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

    leggi tutto