La diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali nella retinopatia diabetica Le linee guida raccomandano esami oculistici frequenti. I costi e la carenza di oculisti però fanno sì che questi controlli siano effettuati più di rado, in particolare in comunità svantaggiate.
Per affrontare questo problema, le autorità americane hanno approvato un sistema di intelligenza artificiale autonomo chiamato LumineticsCore che analizza le immagini della retina prese in normali ambulatori senza bisogno della presenza di uno specialista. Le immagini sono valutate sul posto da un software che seleziona i casi meritevoli di essere seguiti dallo specialista.
Esaminando le cartelle cliniche elettroniche nel 2019 (prima che venisse utilizzata l’IA) e nel 2021 (dopo l’implementazione dell’IA), è emerso che, con l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale la percentuale di persone con diabete che avevano seguito correttamente gli intervalli previsti fra gli screening della retinopatia diabetica era aumentata dal 46,1% al 54,5%.
Digit. Med. 7, 196 (2024)