Bambini con DM1 più a rischio di disturbi psicologici

Ago 19, 2024 | News, News scientifiche, Uncategorized

Questo studio ha esaminato la relazione tra il diabete di tipo 1 (T1D) insorto nell’infanzia e il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici successivi utilizzando dati provenienti dal registro nazionale della Repubblica Ceca. Lo studio ha coinvolto 4.556 bambini diagnosticati con T1D prima dei 14 anni tra il 1994 e il 2007 e ha monitorato lo sviluppo di disturbi psichiatrici per un massimo di 24 anni.

I risultati hanno mostrato che i bambini con diabete di tipo 1 avevano un rischio significativamente aumentato di sviluppare disturbi dell’umore, d’ansia, di personalità, dell’uso di sostanze e sindromi comportamentali. In particolare, il rischio di disturbi alimentari e del sonno era significativamente più alto rispetto ai coetanei non diabetici. Al contrario, questi bambini mostravano un rischio ridotto di sviluppare disturbi psicotici.

I risultati indicano che la morbilità psichiatrica osservata nei bambini con DM1 è probabilmente dovuta alle difficoltà di vivere con la malattia e al trattamento necessario, piuttosto che a meccanismi biologici comuni sottostanti.

Lo studio sottolinea l’importanza di monitorare e affrontare i bisogni di salute mentale nei bambini con DM1, evidenziando la necessità di ulteriori ricerche su come la regolazione glicemica e l’infiammazione possano influenzare lo sviluppo di disturbi psichiatrici.

Fonte: Tomáš Formánek et al. Childhood-onset type 1 diabetes and subsequent adult psychiatric disorders: a nationwide cohort and genome-wide Mendelian randomization study Nature Mental Health (2024)

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto