Bando europeo soggiorni all’estero per persone con diabete Tipo 1.

Gen 23, 2024 | News associazione

Abbiamo il piacere di comunicarvi che la nostra Associazione intende partecipare a un bando europeo, in fase di progettazione, in rete con altre Associazioni presenti sia sul territorio nazionale che in altri paesi europei.

Il bando prevede la realizzazione di un progetto che ha come finalità il superamento degli ostacoli che limitano l’accesso dei giovani con diabete Tipo 1 alle opportunità offerte dai programmi di studio all’estero quali Erasmus, Leonardo o similari, vacanze studio estive, o da programmi di lavoro, con permanenza superiore a un mese.

Le differenze legislative, significative tra i diversi paesi europei, in termini di supporto sanitario, accesso ai farmaci e assistenza sanitaria, possono rappresentare per i familiari e per i giovani con diabete Tipo 1 i limiti alla mobilità per partecipare ai soggiorni all’estero.

Al fine di poter realizzare questo progetto di interesse comune, abbiamo la necessità di acquisire informazioni specifiche da rilevare attraverso un questionario anonimo, di facile e veloce compilazione, rivolto sia ai genitori che ai ragazzi di età superiore a 12 anni, e ai giovani con diabete.

Vi invitiamo pertanto a compilare il questionario, entro e non oltre il 26 gennaio 2024, al seguente link:
https://forms.gle/hvjX5RtPseENeyTE9

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news