I vantaggi degli sport multidirezionali nello sviluppo osseo

Feb 20, 2023 | News scientifiche

Nella scelta dello sport più adatto per i nostri figli andrebbero preferiti gli sport ‘multidirezionali’ cioè quelli che richiedono movimenti in diverse direzioni. Calcio e basket e tennis ad esempio in opposizione alla corsa nelle sue varie forme. Uno studio ha analizzato le ossa del piede e della caviglia di giovani donne che avevano alle spalle una attività agonistica solamente nella corsa (1° gruppo) o nella corsa e in sport multidirezionali (2° gruppo). A parità di impegno, inteso come tempo dedicato alla attività fisica, le donne del secondo gruppo risultavano avere ossa molto più forti e resistenti. Lo studio è stato condotto quando avevano abbandonato ogni attività sportiva agonistica.

Medicine & Science in Sports & Exercise: December 2022 – Volume 54 – Issue 12 – p 2020-2030

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto