Il CGM è di grande aiuto… ai genitori

Feb 23, 2024 | News scientifiche

Tramite un questionario inviato a 114 famiglie di bambini con diabete di tipo 1 in età prescolare, è stato possibile valutare l’impatto dei sistemi di monitoraggio in continuo e ‘flash’ della glicemia sul benessere… dei genitori!

L’81% dei genitori (lo studio è stato svolto in Francia) riteneva che il monitoraggio in continuo avesse migliorato il loro sonno, riducendo l’ansia e l’esigenza di svegliarsi per misurare la glicemia dei figli durante la notte.

Il 98% ha affermato che il CGM aveva favorito l’interazione sociale dei figli in asilo.

Il 53% dei genitori di bambini che usavano il flash glucose monitoring continuava però a svegliarsi ogni notte per controllare la glicemia dei figli rispetto al 23% di quelli con misurazione in continuo della glicemia. Il 49% dei genitori ha dichiarato di aver smesso di lavorare o aver ridotto i propri impegni lavorativi dopo la diagnosi e in 9 casi su 10 a rinunciare al lavoro è stata la madre.

K. Aouchiche et al.

Impact of continuous glucose monitoring on everyday life of young children with type 1 diabetes and their parents: An evaluation of 114 families Primary Care Diabetes, online 23 November 2023

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news