Il clima più caldo porta a consumare più zuccheri

Ott 20, 2025 | News, News scientifiche

Uno studio ha dimostrato che, con l’aumento della temperatura, negli Stati Uniti le persone consumano più zuccheri: in particolare attraverso bevande zuccherate e dolci ghiacciati. I ricercatori hanno monitorato gli acquisti dei consumatori in rapporto con le condizioni meteorologiche e hanno riscontrato un maggiore consumo di zucchero con l’aumentare delle temperature da 11 a 30 gradi, che poi diminuiva quando superavano i 30 gradi. Nei soli Stati Uniti parliamo di 358 mila tonnellate di zuccheri aggiunti in più in 15 anni con le immaginabili conseguenze sul sovrappeso e sull’equilibrio glicemico.

Rising temperatures increase added sugar intake disproportionately in disadvantaged groups in the USA

Pan He et al. Nature Climate Change 2025, 15, pages 963–970 (2025)

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Smartphone a 12 anni e salute

Uno studio ha rilevato che i dodicenni che possiedono uno smartphone hanno il 31% di probabilità in più di soffrire di depressione, il 40% in più di divenire sovrappeso e obesi e...

leggi tutto
Nicotina e rischio cardiovascolare

Secondo un rapporto di consenso la nicotina comporta rischi cardiovascolari indipendentemente dalla modalità di consumo. Che sia assunta attraverso sigarette tradizionali,...

leggi tutto