No alle ‘diete chetogeniche’ per bambini e adolescenti

Gen 19, 2024 | News scientifiche

La American Academy of Pediatrics invita genitori e medici alla cautela nel sottoporre bambini e adolescenti alle ‘diete chetogeniche’; queste diete possono essere prescritte e controllate da Team diabetologico-pediatrici ma, senza specifiche indicazioni e controlli, una dieta a basso tenore di carboidrati potrebbe rallentare la crescita, peggiorare lo sviluppo osseo e dare luogo a chetosi e disturbi del comportamento alimentari. È giusto disincentivare il consumo di fuoripasto e bevande zuccherate ma occorre promuovere l’assunzione dei carboidrati ‘sani’ contenuti in vegetali, cereali e legumi.

Numero di ottobre 2023 di Pediatrics.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto