I sistemi ad ansa chiusa aiutano durante la pubertà

Nov 18, 2024 | News, News scientifiche

La pubertà, è un periodo in cui risulta difficile avere un buon controllo glicemico. Le famiglie però possono trarre vantaggio dall’utilizzo di sistemi ad ansa chiusa ibridi. Associare un microinfusore al CGM aiuta infatti i ragazzi durante la pubertà.

In uno studio multicentrico condotto in Francia, 117 bambini che utilizzavano un sistema ibrido closed loop, sono stati seguiti dai 10 ai 13 anni. I miglioramenti ottenuti in termini di controllo glicemico sono stati mantenuti senza difficoltà nelle varie fasi dello sviluppo puberale.

Diabetes Care 2024;47(9):1696

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Hai il diabete! Lo capisco dalla voce

L'analisi vocale potrebbe individuare le persone con diabete di tipo 2 con elevata accuratezza. La registrazione vocale di alcune frasi direttamente da smartphone o laptop ha...

leggi tutto
Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto