Il richiamo del vaccino Covid aumenta la glicemia per due giorni dopo

Nov 10, 2023 | News scientifiche

L’insulinoresistenza può aumentare due o tre giorni dopo l’assunzione del richiamo per il vaccino Covid-19 rendendo per un paio di giorni più difficile nelle persone con diabete di tipo 1 il mantenimento dei livelli target. Lo studio presentato alla sessione scientifica della American Diabetes Association ha analizzato con un CGM la glicemia di 21 adulti con diabete 6 giorni prima e 6 giorni dopo il richiamo del vaccino. Il secondo e il terzo giorno dopo l’iniezione si è rilevato in tutti i soggetti un aumento spesso moderato della glicemia tornata dal 4° giorno in poi ai livelli precedenti.

  1. Demidowich, Comunicazione alla 83° ADA Scientific Session

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto