Il successo dei mini-camp in famiglia a Bardonecchia  

Ott 16, 2023 | News associazione

Ben 28 famiglie (più del massimo previsto) hanno partecipato dal 26 al 28 maggio al mini camp per famiglie di bambini di 3-7 anni e al corrispondente mini-camp per genitori di bambini dagli 8 ai 10 anni, organizzati da SOStegno 70 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, Centro di riferimento regionale per la Diabetologia Pediatrica.

I 36 genitori presenti, affiancati da uno staff di 14 fra medici altri professionisti, animatori e volontari hanno seguito un fitto programma di incontri relativi alla alimentazione, alla gestione delle iper e ipoglicemie, e alla gestione della terapia insulinica. Alcuni incontri erano suddivisi per fasce di età, altri unificati.

Data la grande attenzione dei genitori a questo tema il team multidisciplinare ha condiviso le novità e le prospettive della tecnologia e della ricerca sulle terapie, il livello delle conferenze era vicino a quello di un convegno scientifico. 
L’importantissimo lato psicologico è stato seguito dalle psicologhe Roberta Longaretti e Cecilia Trezzi nel corso di due incontri con i genitori e uno con i bambini, seguiti tutto il tempo da personale medico e dietistico, da animatori e dai Volontari di SOStegno 70.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto