Le gravi complicanze oculari sono sempre meno

Feb 1, 2023 | News scientifiche

Ecco una bella notizia! Nonostante l’aumento dei casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2, le gravi complicanze oculari non crescono, anzi si riducono. La prevenzione delle complicanze quindi funziona.

Sulla base dei dati del registro finlandese delle persone con diabete è stato possibile analizzare i casi di retinopatia diabetica proliferante e non proliferante dal 1980 al 2020: l’incidenza di gravi danni alla vista dovuta a retinopatia diabetica aveva toccato il picco negli anni 90 ed è poi crollata passando da 1,02 casi per 1000 pazienti anno a 0,05 casi per mille pazienti anno nello scorso decennio. Insomma è diminuita di venti volte. Minore anche la severità del danno che si manifesta sempre più avanti nella vita.

Diabetes Care 2022;45(9):2020–2027

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto