Pancreas artificiale già all’esordio: i vantaggi

Mag 10, 2023 | News scientifiche

I sistemi ‘ad ansa chiusa’ – un po’ impropriamente chiamati ‘pancreas artificiale’ – sono generalmente prescritti solo dopo alcuni mesi o anni dall’esordio del diabete, dopo un periodo iniziale nel quale si preferisce prescrivere microinfusori staccati dai sensori. Un po’ come accadeva anni fa quando il microinfusore era prescritto solo dopo un periodo in terapia multi-iniettiva.

Uno studio condotto da Medtronic sull’utilizzo del suo MiniMed 780G dimostrerebbe che i sistemi ad ansa chiusa possono essere utilizzati come device di prima linea e quindi all’esordio. Secondo un recente Trial in un gruppo di bambini da 7 a 17 anni, quelli che avevano utilizzato MiniMed 780G fin dall’esordio avevano un time in range del 78%. In un gruppo passato al ‘pancreas artificiale’ dopo 6 mesi di utilizzo di un altro sistema il time in range era del 64%.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news